KRONPLATZ ►12 Mostra Fotografica di Nicola Morandini

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

KRONPLATZ ►12 Mostra Fotografica di Nicola Morandini

Settembre 19 _h. 18:30 - Novembre 7 _h. 18:30

Off-duty guide dogs often wear ...

KRONPLATZ  ► 12

Un singolo rullino medio formato da 12 pose, scattato, sviluppato, stampato in camera oscura e incorniciato dal fotografo stesso. Morandini ha percorso la circolarità del panorama di Plan de Corones, meta turistica altoatesina per eccellenza, sovvertendone la sua vocazione, restituendo con la sua sequenza metonimica un non-lieu, in cui la traccia dell’uomo, come per incanto rimane accennata, avvolta nell’atmosfera immateriale. Il limite della spazialità del film pare metafora dell’incedere umano in un ambiente naturale sospeso in cui nulla è più riconducibile al suo contesto, ma tutto diviene familiare. Il tempo proprio del fotografo analogico riverbera nelle opere che l’artista ci propone: scatti sempiterni in cui l’occhio dello spettatore ricercando il visibile, lo travalica”. (Carla Cardinaletti)

Nicola Morandini ha vinto nel giugno del 2025 il premio Catalogo Aperto 2025, promosso dall’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano, con l’acquisizione dell’opera “Kronplatz 12”, rappresentata dai 12 negativi originali allestiti in un lightbox, parte integrante e cuore del progetto e dell’esposizione.

Il catalogo dell’esposizione di Trento (ottobre 2024) è stato presentato in occasione della 20. Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI il 12.10.2024, nell’ambito di un incontro dal titolo “Nella biblioteca del fotografo Nicola Morandini”. In dialogo con l’artista, l’Arch. Marco Cillis – esperto di landscape design – e la curatrice della mostra Carla Cardinaletti hanno presentato una selezione di testi di cultura fotografica contemporanea della biblioteca di Nicola Morandini. La fotografia analogica del progetto “Kronplatz 12” è divenuta non solo un momento di riflessione estetico visiva, ma anche testimonianza di quel processo creativo e culturale che lo sottende, così da favorire la divulgazione della cultura fotografica contemporanea.

.

NICOLA MORANDINI

Nicola Morandini (Brescia, 1970), fotografo autodidatta, si dedica da sempre all’esplorazione del territorio, cercando la bellezza e l’eccezionalità nell’ordinario. Sviluppa progetti fotografici prediligendo il medio formato analogico, imponendosi spesso volontarie limitazioni spaziali e temporali alla ricerca di sintesi e di essenzialità. Dal 2015 è vicepresidente dell’associazione 00A Centre for Contemporary Photography, attiva a Merano e Trento, fondata dagli amici e fotografi Christian Martinelli e Andrea Salvà per favorire il dialogo intorno alla cultura fotografica contemporanea.

.

.

.

.

.

Dettagli

Inizio:
Settembre 19 _h. 18:30
Fine:
Novembre 7 _h. 18:30

Luogo

Gusmeri Fine Art
Via XX Settembre 58A
Brescia, 25121 Italia
+ Google Map:
Sito web:
www.gusmerifineart.com