Laboratorio

_MG_8486-Pano
_MG_8463-Pano

LABORATORIO DI STAMPA
Il laboratorio è prima di tutto un luogo di scambio di idee e di confronto, fondamentale per raggiungere il meglio.
E’ anche il luogo della tecnica, dove strumenti di precisione sono calibrati e ottimizzati per la stampa: dalla calibrazione del monitor fotografico, alla creazione di profili stampa ad hoc per ogni tipo di carta impiegata.

CARTE FINE ART
La carta è uno degli elementi più rilevanti per definire la qualità della stampa Fine Art.
Ogni carta ha un suo tono, una sua finitura superficiale, una resa dei colori, un ottimale indice di illuminazione, una durabilità che la definisce con precisione, rendendola adatta a determinate tipologie di immagini e a determinate situazioni di illuminazione.
In laboratorio potrete visualizzare direttamente le carte Fine Art e valutare assieme allo stampatore la carta più adatta al vostro lavoro e alla situazione espositiva.
Quasi tutte le carte solitamente usate in laboratorio sono prodotte dalla tedesca Hahnemuhle, storica casa produttrice di carte di altissima qualità dal 1584.
www.hahnemuhle.com
La stampa può essere eseguita su qualsiasi marca-tipo di carta fine art. In caso di carte non utilizzate in laboratorio saranno necessari alcuni giorni per la creazione del profilo di stampa.
CarteFineart_PDF dowload

STRUMENTAZIONE
La stampa viene eseguita con plotter Canon a 12 inchiostri a pigmenti su carte fine art tipo glossy (semilucide) o matt (opache). Si stampano tutti i formati fino ad un massimo di 110cm di luce (lato corto della stampa). Lo sviluppo e l’ottimizzazione dei file si esegue su monitor NEC SpectraView Reference. La calibrazione monitor e la creazione dei profili viene eseguita con spettrofotometro Eye-One Pro

Info: www.wilhelm-research.com/canon/ipf8300.html